Vai al contenuto

Festa della Donna: La fantastica storia di Michèle Mouton

Forse non molti conoscono questo nome, ma Michèle Mouton è stata la donna della svolta, quella che ha portato un nome femminile per la prima volta sul tetto del motorsport mondiale e un riferimento unico per migliaia di donne che dagli anni ’80 a oggi si sono cimentate in sport esclusivamente maschili, dimostrando che non esistono barriere o distinzioni.

L’8 marzo è una buona occasione per ricordarci di lei, e magari far conoscere la sua storia a chi non ha mai sentito parlare di quest’icona dell’emancipazione femminile.

Prima donna a vincere una gara del Mondiale Rally
Michèle, assieme alla sua navigatrice Fabrizia Pons, fu la prima donna (e il primo equipaggio tutto femminile) a vincere una gara del campionato del mondo. Era il 1981 e il rally era il bellissimo Sanremo. Dopo qualche anno di apprendistato con la @Fiat131Abarth, ha portato al debutto nel mondiale l’Audi Quattro, prima a trazione integrale e auto con cui ha conquistato altre tre vittorie nel 1982, perdendo il mondiale per una rottura inaspettata all’ultima gara.

Prima donna a vincere la Pikes Peak
Sempre con l’Audi (appena entrata nel gruppo @Volkswagen), si impose su tutti alla leggendaria cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb, negli Stati Uniti, per ben due anni di fila nel 1984 e 1985. È stata la prima donna a riuscirci, stabilendo anche il record del tracciato che rimase imbattuto per diversi anni.

Da sempre in prima linea per le donne nello sport
Michèle ha avuto una carriera fenomenale, con 9 stagioni nel mondiale rally, 50 gare concluse e 9 podi, vincendo anche 4 gare e ben 162 prove speciali. Un palmares così farebbe invidia a qualsiasi rallysta di successo, e anche per questo è diventata un riferimento all’interno della @FIA (Federazione Internazione dell’Automobile), diventando presidente della commissione Women & Motor Sport dal 2010.

#Michèle Mouton #Kmpiukmmeno @Autoteam

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: